Chi siamo
Dal 1912 al fianco delle comunità locali
L’origine della nostra banca risale al novembre 1912, quando i 19 soci fondatori, sostenuti e ispirati dall’allora parroco di Rivarolo Mantovano don Luigi prof. Merisio, diedero vita alla “Cassa Rurale Cattolica di Rivarolo Mantovano”, con lo scopo di migliorare la condizione morale e materiale dei suoi soci, fornendo loro il denaro necessario per l’esercizio dei loro affari e della loro economia agricola e favorendone il risparmio.
Negli anni successivi la fondazione la Cassa conosce un progressivo incremento dei depositi, degli impieghi, dell’utile e del patrimonio, riuscendo a sostenere i propri soci anche durante il difficile periodo bellico che caratterizzò l’inizio di buona parte del XX secolo.
Nel corso degli anni ’60 la crescita della Cassa rispecchia le positive dinamiche economiche del periodo e il nostro Istituto risulta determinante per la crescita di tutto il tessuto produttivo del territorio e del benessere economico delle famiglie.
Gli anni novanta segnano l’inizio dell’espansione territoriale con l’apertura di nuovi sportelli, che oggi consentono alla Cassa Rurale ed Artigiana di Rivarolo Mantovano la strategica presenza su tre diverse province (Mantova, Cremona e Parma), per poter continuare a sostenere e difendere gli interessi dell’economia del nostro territorio, delle imprese, delle famiglie, dei lavoratori .
Con la sottoscrizione del Contratto di Coesione, la Cassa è entrata a far parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari in data 4 marzo 2019, il più grande Gruppo Bancario Cooperativo Italiano, in prima linea nel promuovere un radicale cambio di paradigma nel modo di fare banca.